Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale (art. 20, c. 1 e c. 2, d. lgs. n. 33/2013)
La norma
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio e i dati relativi alla sua distribuzione, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonché i dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.
Ambito soggettivo di applicazione
La disposizione si applica:
– alle pubbliche amministrazioni ex art. 1, co. 2, d.lgs. 165/2001 e alle Autorità amministrative indipendenti (art. 2-bis, co. 1 del d.lgs. 33/2013);
– agli enti pubblici economici, alle società in controllo pubblico e agli enti di diritto privato in controllo pubblico
(art. 2-bis co. 2*) limitatamente ai criteri di distribuzione dei premi al personale e all’ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti.
Ammontare complessivo dei premi stanziati e distribuiti collegati alla performance
AMMONTARE COMPLESSIVO
Anno Anno di riferimento
Premi stanziati Ammontare premi stanziati
Premi erogati Ammontare premi erogati
Criteri di assegnazione e dati sulla distribuzione – PERSONALE DIRIGENZIALE
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO e DATI SULLA DISTRIBUZIONE PERSONALE DIRIGENZIALE
Criteri utilizzati per la misurazione e valutazione Per le amministrazioni/gli enti tenuti all’adozione della sotto-sezione “Performance” del PIAO, l’obbligo di pubblicazione dei criteri di assegnazione del trattamento accessorio può essere assolto mediante:
– testo (set minimo di dati e informazioni) oppure
– link al documento sui sistemi di misurazione e valutazione della Performance per l’assegnazione del trattamento accessorio.
GRADO DI DIFFERENZIAZIONE PERSONALE DIRIGENZIALE da replicare annualmente
Premio complessivo annuale stanziato Ammontare annuale complessivo del premio stanziato
Premio complessivo annuale erogato Ammontare annuale complessivo del premio erogato
Premio mediamente percepito Ammontare del premio mediamente percepito
Grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità Valore percentuale dell’importo erogato ai dirigenti rispetto al totale dell’importo dei premi complessivamente erogati a tutto il personale (dirigenziale e non)
Criteri di assegnazione e dati sulla distribuzione (ove previsti dai CCNL) – PERSONALE NON DIRIGENZIALE
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO e DATI SULLA DISTRIBUZIONE PERSONALE NON DIRIGENZIALE – DATI DA PUBBLICARE IN FORMA AGGREGATA
Criteri utilizzati per la misurazione e valutazione Per le amministrazioni/gli enti tenuti all’adozione della sotto sezione “Performance” del PIAO, l’obbligo di pubblicazione dei criteri di assegnazione del trattamento accessorio può essere assolto mediante:
– testo (set minimo di dati e informazioni) oppure
– link al documento sui sistemi di misurazione e valutazione della Performance per l’assegnazione del trattamento accessorio
GRADO DI DIFFERENZIAZIONE PERSONALE NON DIRIGENZIALE (da replicare annualmente)
Premio complessivo annuale stanziato Ammontare del premio complessivo annualmente stanziato
Premio complessivo annuale erogato Ammontare del premio complessivo annualmente erogato
Premio mediamente percepito Ammontare del premio mediamente percepito
Grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità Valore percentuale dell’importo erogato al personale non dirigenziale rispetto al totale dell’importo dei premi complessivamente erogati a tutto il personale (dirigenziale e non)